venerdì 13 ottobre 2017

Perl DBD::Oracle non si installa


Capita spesso nella vita di un programmatore di dover migrare da un pc ad un altro. Spesso quello che funzionava o si installava in un pc non e' detto che funzioni in un altro, soprattutto se cambia l'architettura di sistema... Tipo? Avevo un pc con w7 e usavo felicemente PADRE (l'ide perl scritto in perl, lo uso sotto linux e mi ci trovo parecchio bene).

Mi hanno cambiato pc e ho pensato (speravo!) di potermelo portare dietro. PADRE ha un vantaggio/svantaggio ha integrato dentro di se una qualche versione di perl (strawberry perl-a precisione). Questo di per se' non e' che sia un grossissimo problema, hai cpan etc etc.

Se per(l)o' i tuoi script si devono connettere ad un db oracle iniziano le bestemmie, perche' padre e' 32 bit senza seghe. O ti installi l'oracle client (durante l'installazione installa anche l'oci client o devi rifare tutto da capo) ma non ho provato, confesso - opppure ti installi un perl a 64 bit (strawberry perl) - l'oracle client a 64 bit pero' butti via padre - ho provato komodo edit non e' come padre (io mi trovo meglio con quest'ultimo) - pero' e' un'alternativa per mantenere la macchina tutta a 64bit...

Ricapitolando:

se hai bisogno di DBD::Oracle

  • - Installa oracle client a 64bit (e anche l'oci
  • - Installa strawberry perl (o che minchia ti pare) a 64 bit
  • - A questo punto puoi fare cpan install DBD::Oracle e vedere che va...

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi non appaiono subito ma a seguito dell'approvazione di un moderatore. Siete pregati di seguire le seguenti regole