martedì 8 marzo 2016

Adolf Heusinger e il nwo


Non metto link per non regalare visibilita' alla pagina. E' proprio vero che come dice BUTAC moltissimi non si prendono nemmeno la briga di andare a verificare le fonti e condividono cosi' senza pensare. Infatti sarebbe bastata una velocissima ricerca con gurgle o su kiwipedia (tra l'altro linkata dalla bufala) per vedere che non e' esattamente come ce la raccontano.

Infatti le notizie riportate sono vere, nel senso Heusinger era nello staff di hitler e a fine carriera e' stato nominato presidente del Comitato militare della NATO a Washington (cito sempre kiwipedia). Ma Heusinger non era nelle SS ma nella Wehrmacht In secundis ha partecipato all'organizzazione dell'attentato a Hitler (vi erano prove di contatti tra Heusinger e molti dei congiurati) Terzo ha testimoniato a norimberga.

Non facciamo di tutta l'erba un fascio, non basta essere tedesco o militare per essere automatimente un nazista, Rommel non lo era (si rifiuto' sempre di consegnare i prigionieri di guerra ebrei come avrebbe voluto hitler), Stauffenberg non lo era.

Il post "bufaloso" vuole farvi trarre delle conclusione errate (cioe' che a capo della NATO ci siano dei nazisti), ma come abbiamo visto basta indagare 5 minuti per scoprire che c'e' poco da indignarsi, Heusinger era tutto tranne che nazi.

Alla prossima!

mercoledì 2 marzo 2016

Twitter rimuoversi dalle liste


Twitter ha introdotto le liste
il problema e' che non sei tu che ti aggiungi ad una lista esistente (es. le community) ma e' il creatore della lista che ci aggiunge la gente.

Quindi io posso creare una lista "pedofili riuniti" o "stupratori di capre in via frattina" e aggiungerci tutta la gente che mi passa per la mente (anche chi non sto seguendo) e non e' esattamente bello...

Quello che mi sarei aspettato sarebbe stato esattamente l'opposto, che uno crea una lista un gruppo o una community e poi chi vuole si aggiunge. Fattosta' che adesso ti sei ritrovato in una lista e non ne vuoi fare parte. Come si fa ad uscirne? Ari-molto-simpaticamente twitter non offre strumenti per uscire da una lista. La soluzione pero' e' molto semplice, come suggerisce askaaronlee ovvero bloccare l'utente che vi ha inserito nella sua lista (se poi volete lo potete anche risbloccare, io li lascio bloccati solo per il fatto che mi hanno messo in una lista senza il mio consenso) e vi trovate automaticamente fuori dalla lista. Et voila'!

Alla prossima!

Java leggere formattazione da database


Capita in Java, di dover generare dei file, ovviamente ogni file generato deve avere delle specifiche, per esempio un csv, nonostante la "c" stia per "comma" (ovvero virgola) puo' avere come separatore di campo qualsiasi carattere, idem per il fine riga. Puo' essere accapo (\n), ; etc.

Questo non e' un problema se scrivete direttamente nel codice, il che non e' un problema se le specifiche non cambiano mai. Siccome le specifiche cambiano, e le mamme invecchiano, e' bene parametrizzare questi valori e pescarli da qualche parte.

Questo qualche parte puo' essere un file o un database, il problema che si presenta e' lo stesso. Ovvero che java non riconosce o lo "\" e quello che lo segue come un terminatore di riga, ma lo tratta come se fosse un letterale (quindi \\n p.es). Anche se provate in unicode il problema rimane esattamente lo stesso (visto che c'e' \ davanti...).

La soluzione ce la offre Apache con StringEscapeUtils scaricabile da qui con il metodo statico StringEscapeUtils.unescapeJava(String) il quale ci restituisce la stringa "escapata" per java. La classe ne contiene altri ovviamente sia di escape che unescape, per csv, html, sql, xml etc...

Alla prossima!