mercoledì 4 novembre 2015

Laika eroe spaziale


Questo lo screenshot di un link che circola su facebook.

Laika e' stato il primo essere vivente ad andare nello spazio. Non era mai stato fatto prima. Non c'erano dati sui quali fare studi, non c'erano campioni. Non c'era niente. Era stato lanciato un satellite (lo Sputnik) ma non era vivo.

Sinceramente mi sembra naturale che sia stata scelta una cavia prima di mandare un essere umano. Forse all'autore dell'articolo no, e avrebbe preferito essere mandato lui (o chiunque consideri un animale piu' importante di un essere umano). Ma checche' ne pensino gli animalisti l'uomo non e' un semplice animale. Nessun animale sa parlare o pensare o esprimere concetti complessi. Magari loro non si sentono superiori, ma lo siamo. Nessun animale progetta e costruisce macchinari complessi, nessun animale accende il fuoco o cucina.

Usare una cavia, per quanto brutto possa essere uccidedere un animale innocente, e' necessario. Serve per vedere se una certa cosa e' fattibile, serve per avere dei dati e dei campioni di studio. Vi propongo un ottimo articolo di Medbunker a riguardo della sperimentazione animale - leggetelo.

L'esplorazione spaziale non serve solo per vantarsi davanti agli altri Paesi (ed effettivamente con lo sputnik e il lunik l'URSS acquisi' effettivamente un bel po' di prestigio), ma tutte le ricerche che servono per mandare l'uomo nello spazio hanno poi ripercussioni sulla vita sulla terra. Servono inoltre ad avere delle conoscenze dirette del cosmo. Servono a farci sentire piccoli


Servono a darci la giusta misura di quello che siamo. Servono a farci capire che la Terra e' un'isola nel cosmo, e quindi checche' ne dicano gli animalisti/ambientalisti l'esplorazione spaziale giova alla loro causa, perche' aiutano le persone a rendersi conto che la Terra e' l'unica che abbiamo e che se la distruggiamo non ci rimane nient'altro.

Quindi Laika e' un martire, avrebbe preferito vivere? Sicuramente. Era innocente? Senza dubbio. Ma il suo sacrificio e' servito per fare un passo avanti. Laika e' morta perche' noi potessimo vivere meglio. Grazie al sacrificio di Laika l'umanita' ha imparato qualcosa di piu' sull'esplorazione spaziale. Orribile ma necessario.

Sinceramente trovo molto piu' "disumano" l'atteggiamento di chi preferisce sacrificare un essere umano ad un animale.

Se volete approfondire: a che serve andare nello spazio di Paolo Attivissimo

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi non appaiono subito ma a seguito dell'approvazione di un moderatore. Siete pregati di seguire le seguenti regole